About

Obiettivo principale di MLZ Art Dep è sensibilizzare lo spettatore su temi di grande attualità attraverso la fruizione dell’arte contemporanea. Anni di cambiamenti strutturali impongono l’intervento in territori d’indagine ben differenti da quelli di un recente passato. L’arte di oggi affronta attraverso lo sguardo della pittura, della fotografia, del video e della scultura alcune questioni fondative della contemporaneità, verso le quali il gesto artistico si rivela uno strumento d’indagine privilegiato, perché potenzialmente libero da compromessi. MLZ Art Dep esplora i percorsi della pittura, della fotografia, del video e della scultura contemporanea, dando spazio ad artisti sia giovani che affermati le cui ricerche forniscono spunti di riflessione critica e d’informazione non convenzionale.

 

______________________________

 

MLZ Art Dep è felice di annunciare la collaborazione con Wiener Art Foundation, istituzione che da anni supporta nella capitale austriaca la più recente ricerca contemporanea. MLZ Art Dep e Wiener Art Foundation condividono la comune attenzione verso le ricerche degli artisti emergenti e la produzione contemporanea. Questa collaborazione, che poggia sul legame di affinità culturale e sul passato condiviso che congiunge Trieste e Vienna, vuole creare un punto di riferimento per il contatto tra i circuiti artistici dei due diversi paesi.

 

La due realtà hanno realizzato una piattaforma ibrida di presentazione e fruizione dell’arte: un modello che coniuga galleria, spazio istituzionale e programma di residenze artistiche. Ciò ha preso vita, nel pieno centro storico di Trieste, in un appartamento al piano in via Roma 15 che rispecchia la comune tradizione culturale, diventando un luogo di incontro e scambio.

Lo spazio, inaugurato il 4 dicembre 2021,  accoglierà sia una programmazione congiunta tra le due realtà, sia progetti espositivi, talk ed eventi che rispecchiano le singole ricerche di MLZ Art Dep e di Wiener Art Foundation. Inoltre, nel corso del 2022, diverrà la base di un programma di residenze artistiche a cura di Wiener Art Foundation, proseguendo così l’impegno di MLZ Art Dep nell’accogliere a Trieste ricerche provenienti da differenti nazioni, iniziato con la stretta collaborazione con AiR Trieste.