ArtVerona 2021: IOCOSE | The Fortune Teller

ArtVerona 2021: IOCOSE | The Fortune Teller

da Ven, 15/10/2021 a Dom, 17/10/2021

 

In occasione di ArtVerona 2021, MLZ Art Dep presenta in anteprima la più recente produzione del collettivo IOCOSE.

 

In questo progetto IOCOSE ripropone la tradizione iconografica dell'indovino nella cornice del colonialismo spaziale e del movimento NewSpace.

 

Il movimento NewSpace è il progetto contemporaneo di colonizzazione dello spazio, che attualmente attrae significativi investimenti economici all'interno della Silicon Valley. Gli attori più visibili e vocali coinvolti nel NewSpace sono Elon Musk (CEO di SpaceX), Jeff Bezos (CEO di Blue Origin), Richard Branson (Virgin Galactic) e un gran numero di società di investimento private e consulenti tecnologici. Il movimento NewSpace produce un'enorme quantità di discorsi e spettacoli che cercano di realizzare una visione della colonizzazione spaziale.

 

Gli indovini spesso predicono il futuro leggendo il palmo di una mano umana. Gli imprenditori spaziali sono spesso visti parlare pubblicamente delle loro visioni strategiche, immaginando astronavi invisibili su pianeti invisibili e postando sui social media sul futuro della nostra specie nello spazio, nonostante le ovvie difficoltà tecniche ed economiche di questo ambizioso progetto. Spesso indicano pianeti lontani e nuovi orizzonti, condividendo un sogno transumanista migliorare, o addirittura staccarsi dai corpi umani costretti in cui viviamo.

 

Nella video-installazione e nelle stampe digitali che compongono questa serie, IOCOSE rappresenta stampe mani disincarnate che atterrano su Marte, catturate in uno stato congelato mentre gesticolavano e indicavano futuri invisibili. Le parole d'ordine ricorrenti e gli slogan predicati dal movimento NewSpace vengono visualizzati sulla pelle delle mani, come premonizioni di un'imminente colonizzazione futura di altri pianeti e galassie.

IOCOSE, The Fortune Teller, 2021