Calixto Ramirez - cuatropasos | trieste
Calixto Ramirez - cuatropasos | trieste
MLZ Art Dep è lieta di presentare Cuatropasos|Trieste, mostra personale di Calixto Ramirez a cura di Francesca Lazzarini e Davide Sarchioni. La mostra è la seconda di una serie di quattro personali generate dall’incontro dell’artista con diverse città d’Italia – tappa iniziale quella a Napoli, al Museo del Novecento.
I quattro passi del titolo alludono all’approccio col quale l’artista messicano, da qualche anno in transito per l’Italia, si relaziona alle città: un atteggiamento di apertura, osservazione e ascolto che gli permette di cogliere sfumature e singolarità, istanze sociali ed echi storici. Un atteggiamento guidato allo stesso tempo dall’umiltà di chi rifugge giudizi preconcetti e dalla lucidità di chi è abituato a leggere e interpretare il mondo.
Leggerezza e intensità, ironia e profondità coesistono dunque nelle opere in mostra e nel dialogo che esse instaurano su diversi aspetti di Trieste: dal colore stesso della città agli elementi naturali che la connotano, dalla ricchezza, talvolta turbolenta, del suo passato alla complessità del presente.
Calixto Ramirez
Nato nel 1980 a Reynosa, si laurea a La Esmeralda Art School di Città del Messico nel 2008. Dal 2013 vive e lavora a Roma. Tutti i suoi lavori sono caratterizzati dall’economia di mezzi che tuttavia consente di concepire interventi di forte impatto. Le sue opere - installazioni, video, performance e fotografie - sono state esposte in numerosi centri espositivi e gallerie, in Europa e America Latina: Museo del Novecento (Napoli, 2016); Fondazione Memmo (Roma, 2015); Galerie Ho (Marsiglia, 2014); Museo Carillo Gil e Museo del Palacio de Bellas Artes (Città del Messico, 2013-2014); Young Artist Biennal (Monterrey, 2012); Fondazione Marcelino Botin (Santander, 2009).